YO TENGO EL LUGAR !!!! VAYAN A ROMA DE ESA MANERA NO EXTRANIARAN BUENOS AIRES JAJAJAJ
Corriere Della Sera > Roma > Cassonetti Stracolmi, I Maiali
Mangiano I Rifiuti
VIA DOMENICO MONTAGNANA| LA DENUNCIA DI UN BLOG CON LE FOTO INVIATE DAI LETTORI
Cassonetti stracolmi, i maiali mangiano i rifiuti
Succede a Boccea, periferia Nord della Capitale. L’assessore Marino: «Già ripristinata la normalità». Problemi anche in altre zone
Rifiuti 8
ALTRI 5 ARGOMENTI
(foto Proto)(foto Proto)
ROMA - «Come in India, peggio che in India. Vicino a Boccea, una mandria di maiali grufola nella monnezza non ritirata da giorni. Ci aggiorniamo per le epidemie: arriveranno!». Così sul blog «Roma fa Schifo»vengono annunciate una serie di foto, inviate da alcuni residenti della zona di Boccea, alla periferia Nord di Roma in pieno agro romano, che immortalano alcuni maiali che frugano tra i rifiuti, in strada durante il giorno di Natale.
Roma, i maiali tra l’immondizia
Roma, i maiali tra l’immondizia Roma, i maiali tra l’immondizia Roma, i maiali tra l’immondizia Roma, i maiali tra l’immondizia
ALLA RICERCA DI CIBO - I cassonetti in via Domenico Montagnana sono stracolmi e tra i sacchetti di rifiuti gettati a terra i maiali sono andati alla ricerca di cibo. «Una squadra di Ama ha già verificato l’accaduto e ha ripristinato la normalità» rassicura l’assessore ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino. «È in corso anche un ulteriore approfondimento sui motivi per cui degli animali d’allevamento fossero in libertà in quella zona: le autorità competenti procederanno con le opportune azioni e provvedimenti». aggiunge.
RACCOLTA A RILENTO- Ma al di là dei maiali, a Roma si segnalano diversi problemi con la raccolta dei rifiuti durante le feste. In quasi tutta la città da piazza Re di Roma all’Eur, dall’Esquilino all’Ostiense i residenti hanno visto cassonetti traboccanti, spesso con sacchi dell’immondizia lasciati in strada. «La situazione della raccolta dei rifiuti è arrivata a un livello di tale caos che ho pensato di lanciare un concorso sulla mia pagina Facebook per scegliere la foto più raccapricciante. Le invieremo tutte al sindaco Ignazio Marino, unite ai commenti dei cittadini» attacca Sveva Belviso, già vicesindaco nella giunta Alemanno e ora capogruppo Ncd in Campidoglio.
CONSUETUDINE NEGATIVA - Immediata la replica dell’assessore Marino. «Ama ha assicurato lo svolgimento regolare dei turni di raccolta previsti per questi giorni e che, già da oggi, laddove si siano verificati particolari problemi le squadre lavoreranno per ripristinare la situazione ordinaria - assicura - Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città. E stiamo lavorando per cambiare questa consuetudine negativa».
LE SCUSE DI AMA - Anche l’Ama, l’azienda comunale che si occupa della raccolta dei rifiuti, ha assicurato che «sono stati rispettati tutti i turni di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti previsti per i giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano. Come succede ogni anno, però, la sovrapproduzione di rifiuti fisiologica, dovuta ai cenoni e allo scambio dei doni, ha causato alcuni accumuli di sacchetti vicino i cassonetti in alcune zone della città. Ama, quindi, sta monitorando la situazione e ha già predisposto dei passaggi straordinari dei propri mezzi per consentire il ritorno alla normalità entro 24/48 ore». L’azienda, in ogni caso, «si scusa per i disagi arrecati».
26 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
C. De L.
@carlottadeleo
59%
INDIGNATO
323 71
Ascolta Stampa Email
PIÙletti di Roma
OGGI | settimana | mese
1Trans ucciso alla stazione I funerali dopo cinque mesi - Corriere.it
2Cassonetti stracolmi, i maiali mangiano i rifiuti - Corriere.it
3Frasi a sfondo razzista twittate dalla Questura - Corriere.it
4La legge di Stabilità salva la Nuvola di Fuksas Prestito di 100 milioni da restituire in 30 anni - Corriere.it
5Incendio in una carrozzeria, evacuati 60 abitanti di una palazzina - Corriere.it
6Il nuovo Policlinico verso l’alta velocità - Corriere.it
DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
INDIGNATO
TRISTE
PREOCCUPATO
DIVERTITO
SODDISFATTO
PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE inserisci un commento
caratteri rimanenti: 1500
Il contributo più votato
22
napoleo0527 DICEMBRE 2013 | 5.03
Misogino di nome e di fatto. La vera onta non sono i maiali, ma i residenti di roma che nn riciclano nulla e buttano tutto alla rinfusa. Basta farsi un giro per qualunque cassonetto di roma. Sono un romano nauseato dai miei concittadini
Vedi la discussione completa
VOTA (22)
RISPONDI (5)
Tutti i contributi 71 DATAVOTO
incontentabile27 DICEMBRE 2013 | 10.23
Non è questione di Natale; la raccolta è spesso carente, soprattutto per la differenziata; è inutike che AMA spenda centinaia di migliaia di euro per pubblicizzare la raccolta differenziata e poi non svuoti i relativi cassonetti; è inutile e fa rabbia.
VOTA
RISPONDI
incontentabile27 DICEMBRE 2013 | 10.21
bah
VOTA
RISPONDI
Gandalf 0127 DICEMBRE 2013 | 10.13
Era meno eclatante ma il problema e' vecchio eccome (ma non ti scordare che siamo sotto Natale e gli addetti in parte sono in ferie). Ti ricordi la questione della discarica a Villa Adriana? Per un mese monnezza a gogo. La monnezza c'e' sempre stata a Roma, a fasi alterne, ma la miopia a risolvere la faccenda e' vecchia. Inutile trastullarsi con la differenziata, richiede un senso civico che i romani obbiettivamente non hanno, inoltre costa (tanto per dire: ci vogliono almeno il doppio dei mezzi (a cassoni separati) per la raccolta, ci vogliono piu' addetti ecc.) e soprattutto c voglono piu' cassonetti, senza cassonetti la gente la monneza la butta vicino al cossonetto...che altro dovrebbe fare? Evidentemente esiste una malagestione storica (sulla falsariga dei falsi biglietti atac per intenderci), Marino, ammesso che sia particolarmente inetto c'e' da poco, ma la questione e' vecchia. Pensa che nel mio quartiere varia da strada a strada, in alcuni punti si scatena l'effetto pecora, basta che iniziano alcuni e vai, discarica nel giro di tre giorni...
Risposta a: asvingin VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI
balkanian27 DICEMBRE 2013 | 9.52
Secondo te i mailai li ha "liberati" il sindaco? O li usa per ripulire la citta?
Risposta a: alealealeale VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI
Lettore_525151527 DICEMBRE 2013 | 9.51
Certo che come fate casino a Roma, non vi fa concorrenza nessuno.......
Risposta a: supremalex VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI
balkanian27 DICEMBRE 2013 | 9.50
Aho, non ci sono soldi? Un maiale rende piu di 500 euro a peso vivo! Tutti a caccia!
Risposta a: asvingin VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI
Lucaing27 DICEMBRE 2013 | 9.50
Pensavo che Pisapia a Milano fosse il peggio del peggio, ma Roma ha fatto bingo con Marino. E dajee (ai romani)!

VOTA
RISPONDI
Gandalf 0127 DICEMBRE 2013 | 9.41
Ahhh..mi sono scordato l'infestazione da formiche col Comune che non ha mosso undito per anni.,.diciamolo che i soldi mancano perche' gli entourage dei politici magnano a gran ganasce su tutto !!
VOTA
RISPONDI
asvingin27 DICEMBRE 2013 | 9.34
senza entrare nella questione politica che tanto non serve, scusa Gandalf, ma non concordo che è sempre stato così. A Roma non c'è mai stata un'emergenza rifiuti in tempi recenti (ho sempre vissuto in periferia). Ricordo dei problemi a inizio anni "90 comunque niente di paragonabile ad altre realtà italiane. Oggi girano una quantità di topi di fogna che non si è mai vista. Ora i maiali. Ci vuole una campagna stampa-verità perchè non si può accettare che Roma assomigli più a Calcutta che a Zurigo.
Risposta a: Gandalf 01 VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI (1)
alealealeale27 DICEMBRE 2013 | 9.24
Io sono una romana supernauseata dal sindaco venale e incapace. La colpa della situazione dei rifiuti è IN PRIMIS dell'assessore e del sindaco, di chi altri, se no? Certo, poi ci sono i maleducati incivili che se ne buggerano della decenza, ma - nopn è possibile smentire - la raccolta con Alemanno era regolare e non si vedeva questo immondo spettacolo:
Risposta a: napoleo05 VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI (1)
1
Lettore_526084427 DICEMBRE 2013 | 9.23
Embé ? Che c'é di male, povere bestie ? Partecipano alla "raccolta differenziata" ! Almeno i maiali fanno qualcosa...
VOTA (1)
RISPONDI
supremalex27 DICEMBRE 2013 | 9.14
Io non sono romano ci abito solo, perché per lei è un problema?
Risposta a: tristano58 VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI
1
kennyboy27 DICEMBRE 2013 | 9.03
e pensarci prima ?? flessibilità ? buon senso ? controlli ? quanti assenteisti ? perché a bolzano o cittadella questi casini non succedono ?
VOTA (1)
RISPONDI
asvingin27 DICEMBRE 2013 | 9.00
Pensavo che avevamo raggiunto un bel record coi topi di fogna a sollazzarsi a decine di rifiuti, ora abbiamo i maiali. Comincia ad essere ora di fare una campagna di stampa-verità sulla situazione della mia città. Roma non è la (pseudo) pedonalizzazione dei Fori, Roma è degenerata. Capisco che non ci sono soldi, ma così è assurdo. Si rischiano epidemie infettive in periferia, come pure in zone centrali/semicentrali. Per non parlare dei fumi tossici. La Stampa faccia qualcosa.
VEDI LA DISCUSSIONE COMPLETA
VOTA
RISPONDI (1)
Gandalf 0127 DICEMBRE 2013 | 8.57
Alemagno e' stato cacciato proprio per la pessima gestione, dopo che pure la sua stessa parte politica non voleva candidarlo, poi lui si e' imposto e ha giustamente perso. E guarda che la monnezza c'era pure prima (e sotto Natale aumenta sempre). Non penserete davvero che fossero piu' capaci quelli di prima? Semplicemente ve la davano a bere meglio...Fatevene una ragione, i poltici italiani sono un disastro equelli di destra non sono stato meglio, semmai peggio (solo che erano meglio vestiti...)
Risposta a: michelangel2009 VEDI LA DISCUSSIONE
VOTA
RISPONDI (1)
CARICA ALTRI CONTENUTI
COSA FARE A ROMA
EVENTI E CONCERTI
RISTORANTI
CINEMA
SERVIZI A ROMA
TROVO A ROMA
Tutte le categorie >
Palestre • Piscine • SPA • Parrucchieri • Estetista
Massaggi • Profumerie • Dermatologi • Cavitazione
Ristoranti • Pizzerie • Bar • Locali • Hotel • B&B
Residence • Agriturismi • Pub • Ristoranti Etnici
Centri Commerciali • Alimenti Bio • Gastronomie
Supermercati • Pasticcerie • Gelaterie • Enoteche
Abbigliamento • Gioielleria • Scarpe • Borse • Outlet
Lavanderie • Sartorie • Occhiali • Abiti da cerimonia
Mobili • Elettrodomestici • Idraulici • Piante e fiori
Serramenti • Climatizzatori • Elettronica • Traslochi
Taxi • Agenzie Viaggi • Stazioni • Noleggio Veicoli
Aeroporti • Concessionari • Autofficine • Spedizioni
Banche • Assicurazioni • Finanziamenti e Mutui
Commercialisti • Avvocati • Agenzie Immobiliari
Farmacie • Ospedali • Pronto soccorso • Medici
Guardia medica • Dentisti • Ortopedici • Veterinari
Tutte >
VETRINAPROMOZIONI
Vuoi il tuo spazio in questa vetrina? Scopri come
OFFERTE DEL GIORNOTutte le offerte >yoodeal
8 giorni in Residence da 2 a 4 persone! Una vista mozz...
Sconto
0%
Prezzo
599€
Dettagli
SAMSUNG GALAXY S4 16GB I9505
Sconto
40%
Prezzo
419€
Dettagli
Pizza a scelta per 2 da un men� a la carte che sfoggia...
Sconto
52%
Prezzo
9€
Dettagli
Men� di Carne per Due completo di Primo a scelta + Sec...
Sconto
55%
Prezzo
29€
Dettagli
FOTOGALLERY
Il Beach Volley infiamma Roma FOTO